index

PROGETTI A.S 2014-15

Spazio Compiti (progetto extrascolastico): da quest’anno l’ormai consolidato progetto Spazio Compiti – che si svolge già da alcuni anni presso l’oratorio di Alzano Lombardo, che prevede la presenza di volontari ed è rivolto a quegli alunni che mostrano difficoltà nello svolgere i compiti a casa – è stato allargato anche ai ragazzini disabili. Si tratta di un’iniziativa del Comune, in collaborazione con l’oratorio e “La Fenice” di Albino, la cooperativa che fornisce il servizio di assistenza educativa agli alunni del nostro istituto, per favorire e migliorare la socializzazione dei ragazzi con disabilità con gli altri, soprattutto con i coetanei.

Il progetto si svolge ogni martedì (da martedì 18 novembre) dalle 14:30 alle 16:30: la 1^ ora è dedicata allo svolgimento dei compiti, la 2^ ora, invece, a laboratori o attività ricreative.

Il gruppo di ragazzini disabili è affiancato da un’assistente educatrice della Cooperativa “La Fenice” che li segue in queste attività, coadiuvata da alcuni volontari.

Orto scolastico: il progetto prevede la realizzazione di un orto (dalle seguenti dimensioni: 1,20 m per 2,80 m per 2 vasche) presso la scuola secondaria di primo grado plesso di Nese.

Il progetto ha come obiettivo di coinvolgere alcuni studenti diversamente abili (con i loro compagni di classe) nella costruzione, coltura e manutenzione di un orto, considerando ciò un’occasione, non solo per effettuare collegamenti multidisciplinari con materie quali scienze, tecnologia, matematica, ma soprattutto per sensibilizzare ulteriormente gli alunni alle tematiche proposte dall’Expo di Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, che l’istituto visiterà nel mese di maggio.

Intervento di sensibilizzazione sul tema dell’autismo: quest’intervento è rivolto agli alunni della classe 1^ D – scuola secondaria di primo grado plesso di Nese – in cui è inserito un ragazzo autistico.

L’intervento si svolgerà nei giorni 23 e 30 aprile dalle 11:00 alle 13:00 e sarà svolto dalla dott.ssa Ghilardi, psicologa del centro Spazio Autismo di Bergamo.

Attraverso laboratori di attività esperienziali (attività attraverso le quali gli alunni sperimenteranno alcune caratteristiche e difficoltà dei soggetti autistici), lezione-informazione, e creazione di possibili attività da far svolgere al proprio compagno (naturalmente attraverso indicazioni e linee guida che saranno loro forniti), i ragazzi potranno comprendere meglio le difficoltà del loro compagno (imparando così a volergli più bene) ed essere così educati al tema della disabilità.

Convenzione sulle uscite extrascolastiche: già da diversi anni, grazie a un accordo tra il nostro istituto, il Comune di Alzano Lombardo e la cooperativa “La Fenice” di Albino, gli assistenti educatori possono – previa autorizzazione dei genitori – realizzare attività educative extrascolastiche con gli alunni del nostro istituto.

Sono attività che prevedono obiettivi molto importanti per gli alunni quali, ad esempio, sviluppare il senso di orientamento e potenziare la conoscenza del territorio comunale, imparare il giusto comportamento da assumere in strada (educazione stradale), saper utilizzare i mezzi pubblici, fare delle piccole compere nei negozi, ecc.

Intervento di sensibilizzazione sulla disabilità: quest’intervento era rivolto agli alunni della classe 1^ A – scuola primaria plesso di Alzano Cap. – in cui è inserito un bambino con Sindrome di Down.

L’intervento di conoscenza e sensibilizzazione sul tema della disabilità, e nel caso specifico della Sindrome di Down, è stato svolto il 25 marzo dalla psicopedagogista, dott.ssa Ronchini, del Centro Bresciano Down di Brescia, con l’obiettivo di far comprendere ai bambini le caratteristiche e le difficoltà del loro compagno – dopo aver stimolato nei bambini, attraverso un’attività ludo-didattica, la percezione che ognuno di loro aveva nei confronti del compagno – per iniziare a educarli fin da piccoli sul tema della diversità.