GIOVANORTO – SCUOLA PRIMARIA ALZANO SOPRA

LA COMPAGNIA DELL’ULTIMO ORTO DI QUINTA

A.S 2016-17

“Ciao, noi siamo due alberi di ciliegio colmi di soddisfazione perché la nostra casa si trova nel cortile di una scuola…”

“Anche noi siamo felici, siamo due pruni ed ogni mattina ci allietano molti bambini”.

“Sono il vostro dono settembrino, zuccherina e croccante…Golosoni!”

“Mi chiamano Signor Rovetta e sono il “vostro” Stefano.

Sono il pilota di un viaggio di scoperte verdi, sane, buone e profumate.”

“Sono sottile, delicata, amo l’acqua e il sole e mi offro alla tua salute…

Sto bene nel piatto con tutto”.

“Ti attiro, ti conquisto e…arrossisco”

“Solidi, sicuri,forti, vi diamo una mano, anche due e anche tre!”

A.S 2015-16

La ristrutturazione della nostra scuola ha permesso a noi alunni di Alzano Sopra di creare un orto a misura di bambino.

Alcuni nostri nonni hanno dissodato e concimato il terreno, poi ad aprile del 2015 ogni classe ha piantato diverse sementi (lattuga, pomodoro, cipolla, rapanelli, piselli, erbe bianche, prezzemolo, fragole…) nella sua vasca.

Ogni giorno, prima di entrare in classe, innaffiavamo il terreno, e nel giro di poche settimane abbiamo iniziato a raccogliere i primi frutti. Visto che il raccolto è stato abbondante ognuno di noi ha potuto portare a casa un sacchetto di verdura.

Durante l’estate non abbiamo avuto la possibilità di prenderci cura del nostro orto e a settembre le vasche erano piene di erbacce di piante secche. Per fortuna i nostri nonni ci sono venuti in soccorso e hanno risistemato il terreno.

Inoltre a ottobre, grazie a un’idea del Dirigente Scolastico, sono state piantate sei alberi di viti e due kiwi.

Quest’anno lavoriamo affiancati ad un agronomo e abbiamo impostato il lavoro nel seguente modo: predisposizione di un terriccio apposito per la coltivazione, la semina in vaschette e luogo protetto, ed il trapianto delle piantine germinate. Inoltre a breve verrà approntato l’impianto di irrigazione automatica. In questo modo d’estate non moriranno le piantine.

Stiamo apprendendo molte cose osservandole dal vero. A noi alunni piace molto imparare all’aperto. Scopriamo che la natura ” risponde” alle nostre cure. Stiamo capendo che poterci nutrire di alimenti coltivati in modo biologico è alla base della nostra salute. Desideriamo essere sani adesso ma anche da adulti e prevenire le malattie causate da un’alimentazione scorretta ricca di zuccheri additivi e grassi.

Quindi: ORTO = BENESSERE

GUARDA IL VIDEO

GIOVANORTO VIDEO N° 2

RELAZIONE DELL’AGRONOMO

La raccolta dell’estate

Volete conoscere il nostro sogno? Una serra permanente per sperimentare ancora di più.