Orchestra Didattica – Coro “Piccole armonie”

ORCHESTRA DIDATTICA

Grazie all’organico dell’autonomia assegnato all’Istituto Comprensivo, a partire dall’a.s 2016/17, è stata costituita l’orchestra didattica che, insieme con il coro scolastico della scuola primaria, completa i progetti musicali di potenziamento della disciplina musicale sui due ordini di scuola.

L’orchestra e la musica d’insieme in generale sono un forte stimolo aggregativo per i giovani, i quali si trovano a condividere un’attività che richiede un apporto personale finalizzato al raggiungimento di risultati artistici complessivi.

Respirare insieme, rispettare le stesse regole, imparare ad ascoltare ed assumersi responsabilità sono elementi fondamentali nella musica d’insieme e fonte di arricchimento all’interno del processo di maturazione dell’alunno.

Il corso è gratuito, di durata annuale e condotto dal prof. Ugo Gelmi.

Le prove si svolgono il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16:00, presso la scuola secondaria di Nese.

Chi può far parte dell’orchestra didattica?

• Gli alunni di prima seconda e terza che già suonano qualsiasi strumento da almeno 2 anni e frequentano corsi della banda o tenuti da docenti privati.
  • Gli alunni di seconda/terza che esprimono una certa sensibilità verso la musica, suonano il flauto dolce con passione e buoni risultati.
  • Gli alunni appassionati alla musica che vogliono provare a suonare anche qualche strumento a percussione come ad es. Tamburelli, Xilofoni, Piatti, Maracas ecc. ecc.

CORO SCOLASTICO

Attività di potenziamento coreutico nella scuola nelle classi 2°/3°/4°/5° della scuola primaria e prime della scuola secondaria per n° 1 ora alla settimana. L’attività prevedrà oltre al docente titolare del progetto, l’affiancamento di un esperto di vocalità, il quale proporrà agli alunni esercizi finalizzati ad una corretta emissione della voce. E’ richiesta una quota di iscrizione.