Trattamento dei dati personali degli alunni e RIPRESE

A tutte le famiglie

p.c. ai docenti e alla DSGA

Oggetto: trattamento dei dati personali degli studenti e riprese audio, video e fotografiche.

Si comunica che in queste settimane sono stati raccolti i consensi e non consensi per il trattamento dei dati personali dello studente da parte dei genitori in osservanza dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 – Regolamento U.E 2016/679.

In occasione della fine dell’anno scolastico e dei relativi spettacoli di chiusura si pone inevitabilmente l’esigenza di fornirvi alcuni chiarimenti rispetto alle due situazioni che interessano la scuola.

Primo caso          Le riprese vengono effettuate in relazione all’esigenza di documentazione dell’attività scolastica e possono prevedere l’eventuale pubblicazione sul sito internet della scuola o la visione in occasione della presentazione delle attività.

Lo scopo della ripresa è strettamente connesso alla didattica o per la realizzazione delle foto di classe da distribuire agli alunni.

1. Le riprese possono essere effettuate solo dal personale scolastico docente o da personale specificatamente autorizzato nell’occasione da parte del Dirigente Scolastico (ad esempio il rappresentante dei genitori o un genitore competente che è in grado di realizzare il video di montaggio che serve a documentare il concerto o lo spettacolo).
  2. I docenti o le persone autorizzate devono prestare attenzione a eventuali dinieghi avanzati dalle famiglie, escludendo dalle riprese gli alunni i cui genitori o affidatari non abbiano fornito il consenso al trattamento.
  3. Non sono consentite riprese audio, video o fotografiche se non da parte del personale scolastico o delle persone autorizzate dal Dirigente Scolastico e con i limiti di cui al punto 2 precedente.

Il dato importante è: l’uso per fini strettamente connessi all’attività didattica e la normale autorizzazione già data dalle persone riprese o dai loro genitori/tutori a questo scopo.

Secondo caso      Immagini di recite e gite scolastiche a fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. In questo caso il garante della privacy ha specificato in modo chiaro:

“Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.

Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa infatti necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.”

Il dato importante è: l’uso ai fini personali e il divieto alla diffusione se non autorizzato da tutte le persone riprese.

Prof. Claudio Cancelli