Storia della scuola

La storia dell’I.C. di Alzano Lombardo ha il suo avvio con l’anno scolastico 2000/2001 a seguito della legge 97 del 1994 e delle successive disposizioni.

E’ stato costituito aggregando in una sola struttura funzionale le scuole dello stesso ambito territoriale ( il Comune di Alzano Lombardo) con lo scopo di migliorare e rendere più coerente il progetto formativo rivolto agli alunni dai 3 ai 14 anni, così da garantire il processo di continuità didattica nello stesso ciclo d’istruzione.

I tre gradi scolastici (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I° grado un tempo denominate materna, elementare e media) hanno continuato a funzionare distintamente secondo le proprie caratteristiche ed esigenze quali programmi, orari, docenti, ma l’azione educativa e didattica degli insegnanti è stata meglio organizzata e coordinata.

Nell’I.C. si sono costituiti una sola Presidenza, un solo Consiglio di Istituto, un Collegio Docenti unitario per affrontare in modo integrato i vari aspetti della vita della scuola relativi alle scelte educative e didattiche, alla valutazione degli studenti, alla gestione dei finanziamenti.

L’I.C. si qualifica come scuola del territorio perché può dialogare  più intensamente e con maggior coinvolgimento con gli enti locali, le associazioni, il volontariato, le istituzioni culturali affinché tutti contribuiscano ad arricchire l’offerta formativa della scuola. La nascita dell’I.C. implica la stipula di un accordo di programma territoriale con gli  enti interessati.

Sino all’a.s. 1999/2000 ad Alzano Lombardo erano distinte la Presidenza della Scuola Media “Guglielmo d’Alzano” con la sezione ”Giorgio Paglia” di Nese ( un tempo pure sede di Presidenza), la sezione staccata di Ranica e la Direzione Didattica di Alzano che accorpava le scuole dell’infanzia ed elementare del  Comune di Ranica e le scuole del Comune di  Alzano: infanzia di Busa, elementari di Alzano Capoluogo, Nese, Alzano Sopra.

A queste, fino al termine degli anni ’80, erano aggregati i plessi di Agri, Busa, Olera e Monte di Nese, poi chiusi nel 1971 come la scuola con un’unica insegnante nella piccola frazione di Burro.

Anni addietro la Direzione Didattica di Alzano era stata dirigenza anche della scuola elementare di Villa di Serio, mentre le scuole di Ranica facevano capo alla Direzione Didattica di Torre Boldone.

Marilisa Ambrosioni