Presentazione

Il nostro Istituto è strutturato su più ordini di scuola e su più plessi che riflettono anche la distribuzione territoriale del Comune di Alzano Lombardo. Ogni plesso rappresenta un’articolazione del nostro Istituto, una comunità di docenti e alunni, una realtà locale con le proprie specificità che sa rispondere attivamente alle domande di un certo ambiente.   Per questo motivo, la costruzione di una identità di plesso in un quadro unitario di Istituto può costituire un elemento positivo, capace di raccordare le proposte formative e le singole iniziative nelle varie classi in un progetto condiviso e coordinato, in grado di attivare le migliori risorse umane e valorizzarne il contesto.   Al tempo stesso vi è la necessità di garantire l’unitarietà del percorso di insegnamento e apprendimento per l’Istituto, per assicurare a tutti gli alunni le migliori occasioni per raggiungere gli obiettivi comuni.   Da qui il confronto negli organi collegiali, l’articolazione del Collegio Docenti per gruppi di lavoro e dipartimenti, la programmazione parallela tra le diverse classi omogenee, la realizzazione di progetti di Istituto e il complesso assetto organizzativo che richiede un forte impegno professionale unito a livelli di coordinamento funzionale riconosciuti nella comunità scolastica.