VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE

FUNZIONE STRUMENTALE VALUTAZIONE E AUTO-VALUTAZIONE D’ISTITUTO

Insegnante: Daniela Bui

L’obiettivo di questa funzione è di progettare e promuovere attività di valutazione e auto-valutazione al fine di monitorare i servizi educativi offerti dall’Istituto e rilevare il riscontro da parte dell’utenza (sia studenti che genitori) per poi avviare una riflessione che conduca all’elaborazione di una proposta formativa condivisa – nelle finalità e nelle modalità di erogazione – sia dagli utenti che dagli operatori scolastici.

Dall’anno scolastico 2014-15 (come stabilito dalla Direttiva Ministeriale di novembre 2014), ad integrare questo importante aspetto relativo all’auto-valutazione, l’Istituto  ha elaborato il RAV (Rapporto di Auto – Valutazione) nel quale sono dichiarati i risultati ottenuti e gli obiettivi di auto-miglioramento che l’Istituto  intende perseguire.

Scopo di questo processo è il miglioramento dell’Offerta Formativa e degli Apprendimenti al fine di:

• ridurre la dispersione scolastica e l’insuccesso scolastico;
  • ridurre le differenze tra scuole e aree geografiche nei livelli di apprendimento degli studenti;
  • rafforzare le competenze di base degli studenti rispetto alla situazione di partenza;
  • valorizzare gli esiti a distanza degli studenti con attenzione all’ università e al lavoro.

La Funzione Strumentale è coadiuvata da una Commissione di 2 docenti, (uno di scuola primaria e uno di scuola secondaria) e dal Dirigente scolastico.

Naturalmente tale Commissione opera con il supporto di tutto il Collegio Docenti, il quale, in ultima analisi, approva  quanto proposto dalla Commissione.

Le prove Invalsi per il presente anno scolastico si terranno nelle seguenti date:

SIMULAZIONE PROVE AL COMPUTER

Via Fratelli Valenti 6 - 24022 Alzano Lombardo (BG)