COS’E’ IL PROGETTO GREEN SCHOOL

Fonte https://www.green-school.it/pages/progetto

L’educazione allo sviluppo sostenibile sta acquisendo sempre maggiore importanza all’interno dei programmi scolastici: educare i cittadini di domani all’attuazione di buone pratiche nel rispetto dell’ambiente è diventata un’esigenza a cui non si può rinunciare. Partendo da queste premesse nel 2009, da un’idea di Agenda 21 Laghi e CAST ONG ONLUS, con il supporto dell’Università dell’Insubria, è nato il progetto Green School, esteso poi a livello provinciale con il supporto della Provincia di Varese.

Traendo spunto dall’esperienza del progetto varesino è nato il progetto Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile che mira a diffondere nella società civile la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico.

Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile si realizza nell’anno scolastico 2019/20 grazie a un partenariato di 22 ONG, associazioni, enti del terzo settore ed enti locali con capofila ASPEM – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti di Cantù (CO) e il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

6 i pilastri Su cui poter lavorare: ACQUA, BIODIVERSITA’, SPRECO ALIMENTARE, ENERGIA, MOBILITA’ RIFIUTI e uno aggiuntivo NORD E SUD DEL MONDO

Il riconoscimento Green School viene attribuito per classi di merito (dalla classe D alla classe A). Una Commissione di valutazione per ogni network territoriale valuta il lavoro delle scuole prendendo in considerazione l’impegno, il coinvolgimento e la partecipazione, la capacità di monitorare i propri risultati, la didattica e la capacità di divulgazione. In base al punteggio finale si ottiene un riconoscimento di classe A-B-C-D.

Green School ti offre:

materiale didattico, supporto tecnico, formazionieventi, network, linee guidariconoscimento

Green School ti chiede di:

• misurare la tua impronta carbonica
  • adottare buone pratiche per ridurre l’impatto ambientale lavorando su almeno uno dei pilastri tematici
  • calcolare le emissioni di CO2 evitate grazie alle tue azioni
  • approfondire con percorsi didattici le tematiche del progetto
  • presentare la tua esperienza alla Commissione di valutazione al termine dell’anno scolastico
  • informare e divulgare dentro e fuori la scuola il percorso intrapreso e i risultati raggiunti

Vuoi iscrivere la tua scuola al progetto? Se sei in una delle province in cui Green School è attivo, contatta la tua provincia di riferimento per più informazioni.

Per Bergamo Referente Progetto “Green School”: ELISABETTA ALOISI

greenschool@cooperativaruah.it