Incontro informativo vacanza studio in Inghilterra

AI GENITORI DELLE CLASSI SECONDE E TERZE – SCUOLA SECONDARIA

Oggetto: Incontro informativo vacanza studio in Inghilterra

Premessa

L’apprendimento delle lingue straniere comunitarie (nella nostra scuola Inglese e Spagnolo) è considerato un obiettivo imprescindibile dell’offerta formativa del nostro Istituto.

A tal proposito nella nostra scuola stiamo oggi discutendo su come offrire occasioni potenziate di formazione delle competenze dei nostri alunni in questo ambito, sia con i docenti sia con il comitato genitori, iniziative che vorremmo attuare il prossimo anno.

Le vacanze studio in Inghilterra

Sappiamo che nella scuola secondaria di secondo grado molte famiglie inviano i loro figli a vacanze studio in Inghilterra, sostenendo importanti impegni economici. Questo fenomeno in parte ha coinvolto e coinvolge anche famiglie di alunni della scuola secondaria di primo grado come la nostra.

Come avviene il processo di scelta

Spesso la scelta fatta dalle famiglie in questi casi viene effettuata sulla base delle informazioni raccolte da amici o conoscenti oppure su consiglio diretto della docente del figlio. In alcuni casi ci si accorge, a giochi fatti, che il tutto si è tradotto in una vacanza con altri italiani in un College senza ottenere un adeguato potenziamento delle competenze linguistiche a fronte di un impegno economico comunque importante.

Un’occasione di informazione approfondita

Considerata l’importanza della proposta, sia per l’impegno economico sia per la rilevanza dell’occasione formativa che non va sprecata, l’Istituto Comprensivo ha voluto creare un momento di confronto per i genitori interessati.

Infatti, con delibera del Consiglio d’Istituto, si è deciso di organizzare per giorno sabato 9 maggio 2015 alle ore 14.30 presso l’aula magna della palazzina uffici, un incontro informativo per le famiglie

L’incontro prevede:

1. una breve presentazione per tutti da parte del Dirigente e/o di un suo delegato.
  2. la suddivisione dei genitori in 2 gruppi che si alterneranno nella visita delle 2 proposte presentate dalle agenzie che hanno aderito al progetto.

Agenzie presenti:

Le agenzie che hanno risposto al nostro invito sono le seguenti:

1. Language Team
  2. Scuola Madrelingua di Inglese di Albino

Impegni per chi partecipa

Non c’è alcun impegno o vincolo per chi partecipa all’evento, né la scuola vuole favorire una proposta rispetto all’altra.

Finalità dell’incontro

L’incontro ha solo la finalità di orientare i genitori verso una scelta consapevole e preparata rispetto a Vacanze studio in Inghilterra, anche in prospettiva dell’anno scolastico 2015/16, per valutare se questa prospettiva è utile o meno al percorso formativo del figlio e capire quali differenti proposte possono essere presenti sul mercato.

Le due agenzie presenti sono le uniche che, nel breve tempo che abbiamo avuto a disposizione, hanno risposto positivamente.

In futuro, a questo scopo, nel prossimo gennaio 2016 verranno organizzati degli incontri più formali e rispettosi dei tempi organizzativi.

Prof. Claudio Cancelli