La settimana della Matematica: dal 14 al 18 Marzo alla Scuola Primaria di Alzano Capoluogo

Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?  (Gianni Rodari)

Il 14 marzo è la festa di Pi Greco: un’ottima occasione per parlare di matematica! E’ un’opportunità per festeggiarla, per scoprire quanto questa materia sia presente nella nostra vita quotidiana… (Anna Cerasoli)

La natura è un libro scritto in caratteri matematici. (Galileo Galilei)

Con gioia entriamo nella settimana del Pi Greco (che vale 3.14  e corrisponde alla scrittura che nel mondo anglosassone rappresenta il 14 Marzo)!

Per questo motivo, le docenti della Scuola Primaria Luigi Noris hanno deciso di chiamare questa periodo (dal 14 marzo al 18 marzo) Πath Week  e dedicarlo ad approcci ludici e laboratoriali di didattica innovativa per l’apprendimento della matematica quale contenuto trasversale ad ogni altra disciplina. Perché la Matematica, come dice Galileo, è il linguaggio con cui è scritto il mondo.

Troverete tutte le iniziative nel volantino allegato che mostra, per ogni anno, le attività che verranno proposte.

Claudio Cancelli

“La filosofia naturale è scritta in questo grandissimo libro che continuamente ci sta aperto innanzi agli occhi, io dico l’universo, ma non si può intendere se prima non s’impara a intender la lingua e conoscer i caratteri nei quali è scritto. Egli è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi ed altre figure geometriche, senza i quali mezzi è impossibile a intenderne umanamente parola; senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro labirinto.”

Il Saggiatore, Galileo Galilei (1564-1642), fisico, astronomo, scrittore.

MathWeek – Programma