MERENDA GREEN E PLASTIC FREE

Il progetto della merenda green nasce dall’iniziativa di alcune maestre in alcuni plessi già alcuni anni fa, con il tempo sempre più alunni si presentano a scuola con la loro scatola di plastica riutilizzabile e molto spesso con la frutta.

La merenda green non solo prevede di eliminare l’imballaggio per evitare o diminuire i rifiuti ma, se scelta anche sana per gli ingredienti e la provenienza del prodotto, diventa una scelta sostenibile per l’uso delle risorse del nostro pianeta.

Purtroppo abbiamo notato che quando gli alunni arrivano alla scuola secondaria si perde la buona abitudine di fare una piccola merenda a metà mattina e a volte vengono scelte merende poco  sane e imballate nella plastica.

In concomitanza del terzo sciopero del clima, il 27 settembre 2019,  e  il sesto sciopero del clima, il 9 ottobre 2020, abbiamo deciso di partecipare chiedendo per un giorno di venire tutti a scuola con una merenda PLASTIC FREE.

Le classi terze dell’a.s.2019_20 della scuola secondaria hanno progettato anche un’iniziativa con la consegna a scuola di un panino e di una mela per alcuni giorni della settimana (come fanno già alcuni plelssi della scuola primaria), purtroppo il lockdown ha bloccato tutto, quindi abbiamo deciso di ripartire almeno con la merenda plastic free portata da casa.

clicca qui per leggere il loro progetto

proposte merenda

Perl’a.s.2020-21, abbiamo deciso di estendere l’iniziativa a tutti i plessi chiedendo alle famiglie di affiancare gli alunni e le alunne nell’iniziativa MERENDA GREEN e PLASTIC FREE. Da lunedì 11 gennaio cerchiamo di ripartire con questo slogan CIÒ’ CHE  È BUONO PER NOI LO È ANCHE PER L’AMBIENTE. Alcune classi parteciperanno anche all’iniziativa promossa da Green School in collaborazione con L’orto botanico di Bergamo.

qui ci sono i VOLANTINI CREATI DAI RAGAZZI E DALLE RAGAZZE DELLE CLASSI SECONDE SECONDARIA ALZANO

controllo rifiuti durante la fase di monitoraggio

merenda plasticfree