Sana Merenda

dal 8 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

In conformità con le Linee guida per l’educazione alimentare emanate dal MIUR, per costruire una cultura attenta al benessere e a promuovere stili di vita sani e protettivi, si ritiene importante proporre un programma attento di consumo di cibo a scuola.

Il progetto “Una merenda sana per te e per il pianeta” viene proposto a tutte le classi della scuola secondaria di grado Alzano e Nese con l’obiettivo di diminuire il consumo di merende elaborate contenenti troppi grassi, zuccheri o sale, coloranti, edulcoranti, etc …, eliminare il consumo di bevande zuccherate/gasate, per favorire l’introduzione di frutta di stagione e prodotti da forno.

Questa scelta mira anche a ridurre i rifiuti, ridurre l’acquisto e quindi il consumo di imballaggi di plastica.

Il progetto prevede la consegna delle seguenti merende:

-lunedì: un pane (peso circa 60grammi);

-mercoledì e venerdì: una focaccina (peso circa 60grammi)

-martedì e giovedì: un frutto di stagione

-sabato: merenda libera portata da casa (sana e senza imballaggio)

La distribuzione sarà attiva dal giorno 8 gennaio al giorno 8 giugno 2024 con la consegna direttamente a scuola per la consumazione durante la prima pausa.

Il costo complessivo è:

o 45€ per la scelta completa: frutta + pane/focaccia

o 28€ solo della frutta (due volte la settimana)

o 17€ solo pane/focaccia (tre volte la settimana)

Il tagliando dell’adesione verrà consegnato a tutti gli alunni dal coordinatore di classe. Sia per l’adesione sia per la non adesione è necessario riportare il tagliando firmato al coordinatore entro il 15 dicembre. L’adesione risulterà attiva solo dopo la consegna della quota al rappresentante dei genitori che si recherà a scuola per la raccolta delle quote sabato 16 dicembre.

Si auspica una rilevante adesione e si invitano le famiglie che scelgono di non aderire a rispettare comunque le linee guida dell’educazione alimentare e ad impegnarsi a promuovere una merenda sana e senza imballaggio di plastica per tutta la settimana.

Si allega la locandina preparata da alcuni studenti per promuovere l’adesione.

volantino_merenda_sana_2023_24_1.pdf_1 (1)