Iscrizioni on line

ISCRIZIONI ON LINE a.s. 2024/2025

Iscrizioni on line nuovo anno scolastico

Cos'è

In linea con la circolare ministeriale la pagina fornisce le indicazioni per procedere con le iscrizioni.

PRIMA DI PROCEDERE CON L’ISCRZIONE SI CONSIGLIA DI LEGGERE LE SEGUENTI INDICAZIONI OPERATIVE:

1. leggere attentamente la circolare di Istituto: CIRCOLARE DI ISTITUTO;
  2. individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it);
  3. accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni);
  4. compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo online, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  5. inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  6. dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.

Il sistema “Iscrizioni on line” della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda, dell’iter e dell’accoglimento.

Comunicazione iscrizione ad un altro Istituto: per motivi strettamente legati a controlli incrociati di competenza dell’ufficio alunni e finalizzati all’accertamento dell’obbligo scolastico, si chiede cortesemente ai genitori che intendono iscrivere il proprio figlio ad una scuola che NON SIA l’Istituto comprensivo di Alzano, di comunicarlo all’ufficio sopra citato (035511390 sel 2), oppure attraverso l’invio di una mail all’indirizzo ufficiodidattica@icalzanolombardo.it

Per le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia dovranno essere utilizzati i modelli messi a disposizione dalla segreteria o scaricabili da questa pagina

SCELTA DELL’ INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Si ricorda che la scelta operata all’atto dell’iscrizione ha effetto per l’intero anno scolastico e per i successivi anni di corso, fermo restando il diritto di scegliere ogni anno, e comunque entro il termine delle iscrizioni fissato dal MIUR,  se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

MATERIALI UTILI

CODICI MECCANOGRAFICI:

INFANZIA – BGAA82101P

PRIMARIA ALZANO CAP. – BGEE82101X

PRIMARIA ALZANO SOPRA – BGEE821032

PRIMARIA NESE –  BGEE821021

SECONDARIA – BGMM82101V

Circolare Ministeriale del 12/12/2023

Circolare dell’Istituto RL Montalcini del 15/12/2023

Modello informativo privacy studente

INFANZIA

Si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n° 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Presentazione scuola dell’infanzia

MINIPTOF_INFANZIA_24_25

DOMANDA DI ISCRIZIONE SCUOLA DELL’INFANZIA 2024_25

Regolamento graduatoria iscrizioni infanzia

TABELLA PUNTI INFANZIA

Al momento della consegna del modulo di iscrizione in segreteria è obbligatorio consegnare 2 foto tessera e il libretto delle vaccinazioni se disponibile.

PRIMARIA

MINIPTOF PRIMARIA 2024-25

Regolamento graduatoria primaria

Tabella punti primaria

Presentazione in power point delle scuole primarie

SECONDARIA

Regolamento formazione graduatoria secondaria

MINIPTOF SECONDARIA 2024_25

Tabella punti secondaria

Presentazione power point della nostra scuola secondaria

PROCEDI CON L’ISCRIZIONE

Per avvalersi del supporto della segreteria nella compilazione della domanda online è necessario prendere appuntamento con l’ufficio didattica telefonando al n° 035511390 seleziona 2.

Iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo grado

Cliccare sui link appropriati descritti nella pagina.

I dati personali necessari per l’scrizione

Scadenza:  ore 20:00 del 10 febbraio 2024

Ulteriori informazioni

Per avvalersi del supporto della segreteria nella compilazione della domanda online è necessario prendere appuntamento con l'ufficio didattica telefonando al n° 035511390