Settimana nazionale della dislessia/inclusione

L’Associazione Italiana della Dislessia anche quest’anno ripropone iniziative per la Settimana nazionale della Dislessia, occasione per continuare a promuovere consapevolezza e informazione sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).  Si rimanda alle locandine sul sito dell’Istituto.

Si segnalano le seguenti iniziative sul territorio:

BIBLIOTECA DI ALZANO LOMBARDO

• esposizione libri di narrativa per bambini e ragazzi della seria “Leggere facile” e audiolibri, saggi sulla dislessia per genitori e insegnanti
  • su appuntamento i genitori e gli alunni potranno essere guidati all’iscrizione del sito MLOL, MediaLibraryOnLine, biblioteca digitale che offre un servizio gratuito di prestito per leggere ebook, quotidiani e riviste, ascoltare musica o audiolibri, consultare archivi e banche dati.

NEL NOSTRO ISTITUTO COMPRENSIVO “RITA LEVI MONTALCINI” ATTIVITà DI SENSIBILIZZAZIONE

L’obiettivo è di avvicinare i bambini e i ragazzi in particolare al tema della dislessia e più in generale al tema dell’inclusione, sollecitando un’immedesimazione nelle fatiche che molti nostri alunni affrontano,  avvicinandoli anche al significato dell’impegno che noi insegnanti responsabilmente ci assumiamo nella nostra azione di screening della Dislessia e nell’attuazione dei diversi Piani Didattici Personalizzati.

Sono state selezionate alcune attività da proporre nelle diverse classi dell’Istituto.

Gli insegnanti prenderanno spunto da libri, albi illustrati, video, canzoni ecc. selezionati dal gruppo inclusione dell’Istituto Comprensivo.

Le referenti inclusione hanno messo a disposizione dei docenti, nei diversi plessi, libri e albi illustrati forniti dalla biblioteca di Alzano.

Il gruppo Inclusione dell’Istituto

• Chiara Ferrante, referente inclusione scuola infanzia
  • Manuela Ghirardi , referente inclusione scuola primaria di Nese
  • Lilia Persico, referente inclusione scuola primaria di Alzano sopra
  • Martina Mismara, referente inclusione scuola primaria Alzano cap.
  • Ilaria Ravasio, referente inclusione scuola secondaria di Nese
  • Luisa Pedrinoni, referente scuola secondaria Alzano e FS Inclusione