Didattica a distanza

In questa pagina sono inseriti alcuni dei lavori prodotti dagli alunni, dai docenti e dalle famiglie del nostro Istituto, a testimonianza della tenacia e della voglia di resistere e vincere questa dura battaglia.

Noi siamo sicuri che, uniti e solidali, vedremo presto la fine di questo incubo.

GALLERIA DI DISEGNI -SECONDARIA DI ALZANO – CLICCA L’IMMAGINE

Durante la DAD, gli alunni delle classi 2B e 2D hanno lavorato alla scoperta e focalizzazione delle caratteristiche del genere RACCONTO. Si sono posti molte domande: cosa fa di un testo un BUON racconto? come dev’essere l’Incipit? la situazione iniziale cosa introduce? cosa rompe l’equilibrio iniziale? la curva della narrazione come cresce? attraverso quali steps? la suspense come si costruisce? e il personaggio come viene immaginato e presentato? viene descritto? lo si vede in azione? Il testo base che è stato oggetto di indagine è il bellissimo racconto “The body” di Stephen King. Che bella sorpresa quando lo scrittore Marco Magnone ci ha detto che il libro del suo cuore, quello che gli ha aperto la strada all’amore per la lettura, è stato proprio questo racconto di avventura, adolescenza, amicizia e paura!! I ragazzi hanno lavorato al loro personale racconto a partire da un momento/fatto della loro storia personale, hanno costruito la situazione iniziale, hanno introdotto l’elemento di rottura dell’equilibrio, hanno costruito la suspense, hanno rallentato il ritmo, hanno introdotto descrizioni con i 5 sensi, hanno “curvato” la loro storia… I risultati sono stati decisamente buoni. Anche molto molto personali. Noterete come davvero ogni ragazzo ha già iniziato a maturare il proprio stile personale. Vi proponiamo alcuni loro racconti. Da leggere e gustare durante l’estate.

PROGETTO: RICETTE PER LE MAMME TERZA PRIMARIA DI NESE SFOGLIABILE

Classi 4A/B Primaria Alzano Cap

Lavori della classe 3B_SS_Prof.ssa Paola Savo

DAD_Primaria di Alzano_Cap_Classi quarte_Ed. Motoria

CLASSI 1A/1B SCUOLA PRIMARIA DI NESE

SARA PIANTONI 2A SCUOLA SECONDARIA ALZANO

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

DAVIDE E GIULIA I E III B PRIMARIA NESE

FABIO MEDICI – MICHELE ZANCHI 3D SS

GRETA PANSERI E NICOLE MARCHI 3E SS

SARA NODARI 3D SS

MATTEO GRITTI CLASSE 4B – PRIMARIA DI ALZANO CAP.

DONADONI MATTEO

GIULIA CORTINOVIS

5B NESE

Filmato 3B primaria Alzano C.